Home Home Il cancro è un killer silenzioso: 15 sintomi che ti aiutano a...

Il cancro è un killer silenzioso: 15 sintomi che ti aiutano a riconoscerlo

2289
0
cancro

Una malattia devastante, il cancro si sviluppa in silenzio. Tuttavia, alcuni sintomi possono aiutare a riconoscerlo.

Ecco 15 sintomi che caratterizzano il cancro:

1 – Cambiamento dell’aspetto delle feci:
L’aspetto delle feci può dire molto sullo stato di salute e quindi attirare l’attenzione sulla presenza di possibili malattie, incluso il cancro.

2 – Cambiamenti nelle urine:
Minzione frequente, bruciore e dolore durante la minzione sono sintomi che di solito indicano infezioni del tratto urinario. Tuttavia possono anche essere un sintomo cancro alla vescica o alla prostata!

3 – Lesioni:
Le lesioni emorragiche che non guariscono possono indicare il cancro. Situati sulle labbra o in bocca, rivelano un tumore della cavità orale.

4 – Sangue nelle urine o nelle feci:
La presenza di sangue nelle urine o nelle feci è un sintomo che dovrebbe metterti in allarme.

5 – Formazione di piccole masse:
La formazione di una piccola massa o di una protuberanza dura può rivelare il cancro. Generalmente, le masse di natura cancerosa hanno contorni irregolari e non si muovono quando vengono toccate con le dita.

6 – Indigestione:
Il dolore addominale come l’indigestione, la perdita di appetito o il bruciore di stomaco sono segni che non devono essere presi alla leggera. Essi possono rivelare un tumore allo stomaco.

7 – Cambiamenti nell’aspetto dei nei:
È importante monitorare eventuali cambiamenti nei nei. Un neo che cambia dimensione o colore o sanguina, deve essere oggetto di una consultazione medica urgente.

8 – Aumento dei peli:
Spesso associato alla sindrome dell’ovaio policistico, l’aumento dei peli del viso e del corpo può anche essere un segnale d’allarme.

9 – Affaticamento:
La fatica a seguito di uno sforzo fisico o mentale è normale. D’altra parte, quando si presenta a riposo e non scompare dopo una notte di sonno, può rivelare una malattia. Non ignorarlo!

10 – Tosse cronica:
Una tosse secca e cronica accompagnata da espettorato di sangue, respiro corto o difficoltà di respirazione può essere sintomatico del cancro ai polmoni.

11 – Linfonodi gonfi:
Il gonfiore è spesso fonte di preoccupazione. In alcuni casi, le ghiandole gonfie possono rivelare il cancro!

12 – Perdita di peso inspiegabile:
Quando cambi le tue abitudini alimentari e fai esercizio fisico regolarmente, è normale perdere peso . Tuttavia, quando la perdita di peso si verifica improvvisamente e in modo inspiegabile, potrebbe essere associato al cancro.

13 – Dolore alla schiena:
Questi disturbi comuni spesso causati da malattie reumatiche possono effettivamente nascondere una malattia di base come il cancro delle ossa, della vescica, del pancreas o della prostata.

14 – Febbre:
La febbre accompagna spesso malattie o infezioni invernali, ma può verificarsi anche in caso di cancro. Infatti, quando il tumore cresce e tocca un altro organo, provoca la febbre.

15 – Cambiamenti nella pelle:
Il cancro della pelle si manifesta di solito con i cambiamenti nell’epidermide. Notiamo quindi la presenza di chiazze rosse squamose, masse rosa o rosse o aree piatte di colore giallo.

Leggi anche:

Per ricevere in anteprima tutte le nostre notizie, iscriviti subito alla nostra newsletter e seguici su facebook!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

10 + 11 =