Home Fitness Andare a correre tutti i giorni dona 7 benefici al nostro organismo

Andare a correre tutti i giorni dona 7 benefici al nostro organismo

139
0
andare a correre tutti i giorni

Per mantenere in nostro organismo in piena forma è indispensabile seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, a base di prodotti freschi e di stagione, e praticare regolarmente un’attività fisica, meglio se all’aria aperta. Il movimento è una fra le più importanti funzioni dell’uomo, il corretto equilibrio tra l’attività fisica e quella mentale è alla base del benessere generale. Ecco perché andare a correre tutti i giorni dona ben 7 benefici al nostro organismo.

L’importanza di andare a correre tutti i giorni

La corsa è una delle attività fisiche con i più alto numero di benefici, è soprattutto economica basta una tuta, delle buone scarpe e tanta buona volontà.

  1. Un allenamento costante migliora la circolazione venosa ed arteriosa, correre anche solo un’ora a settimana, può ridurre i rischi di sviluppare patologie cardiache come infarto o ictus.
  2. Si noterà un netto aumento delle capacità respiratorie, grazie ad un miglior scambio di ossigeno ed anidrite carbonica tra i polmoni ed il sistema circolatorio sanguigno.
    I muscoli respiratori diventano più forti ed elastici , permettono una maggiore espansione della gabbia toracica ed una migliore capacità di contrazione durante l’espirazione.
  3. La corsa mantiene sempre in attività le articolazioni riducendo i relativi problemi, come artrite o osteoporosi, protegge la cartilagine incrementando il flusso di ossigeno, rafforza i tendini ed i legamenti.
    E’ un buon metodo per migliorare ed aumentare la densità delle ossa, in molti casi con un allenamento mirato si possono migliorare alcune situazioni patologiche.
  4. Incrementa le difese immunitarie tramite una maggior produzione di cortisolo, che crea un ambiente poco favorevole alla crescita e riproduzione di virus e batteri.
  5. E’ un rimedio tutto naturale per chi soffre di stitichezza, il movimento della corsa aiuta anche quello dell’intestino favorendo e regolarizzando un corretto transito.
  6. La corsa aiuta a bruciare le calorie assunte in eccesso, è un ottimo modo per eliminare il grasso velocemente e perdere peso anche nelle ore successive all’allenamento, inoltre permette di ridurre l’accumulo di cellulite nella zona fianchi e cosce.
  7. Per ultimo ma non meno importante l’aspetto psicologico, andare a correre tutti i giorni libera la mente ed aiuta a scaricare lo stress accumulato, è un antidepressivo naturale, stimola la produzione di serotonina l’ormone del buon umore. Il fatto di sentirsi attivi aumenta notevolmente la propria autostima e la fiducia in se stessi e da un senso di maggior efficienza nell’affrontare i compiti di tutti i giorni.
Leggete anche:

Per ricevere in anteprima tutte le nostre notizie, iscriviti subito alla nostra newsletter e seguici su facebook!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

quattordici + 12 =