Home Home I lipomi sono tumori benigni. Impara ad eliminarli con i rimedi naturali

I lipomi sono tumori benigni. Impara ad eliminarli con i rimedi naturali

2783
0
lipomi
I lipomi sono la forma più comune di tumori benigni è anche la forma di neoplasia non cancerosa più diffusa nei tessuti molli, è un modo che il corpo adotta per protezione e tener lontano dagli organi vitali le sostanze di scarto.

Anche se ancora non è chiara la sua origine, molti sono del parere che la loro formazione è causata da un eccessivo sviluppo delle cellule lipidiche situate al di sotto della pelle, che a loro volta vengono circondate da una specie di capsula fibrosa. I lipomi si presentano, infatti, come delle sporgenze morbide, molli al tatto e mobili, non si manifestano con sintomi dolorosi e difficilmente ci si fa caso, data la loro crescita lenta e progressiva, spesso i pazienti si accorgono della loro presenza, solo quando sono già sviluppati.

Non creano nessun fastidio se non da un punto di vista estetico, possono provocare dolore solo se s’infiammano a seguito dello strofinio con gli indumenti o se sono così sviluppati da comprimere qualche nervo.

Il vero problema è che si possono manifestare in ogni parte del corpo, su collo, spalle, schiena, addome, braccia, senza alcuna distinzione per l’età o per il sesso, in questa patologia esiste comunque una certa familiarità, molti medici ritengono che le cause genetiche abbiano un ruolo rilevante.

I lipomi una volta apparsi non necessitano di particolari trattamenti, se non di un controllo periodico per valutarne lo stato e le eventuali modificazioni.

Non sempre è necessario ricorrere alla rimozione chirurgica, in alcuni casi si procede con la liposuzione, mentre in altri non serve alcun intervento, perché così come si sono formati, possono regredire in maniera asintomatica.

Possono atrofizzarsi e restare in loco per molti anni, qualunque sia la tecnica usata non esclude il loro riformarsi.

Rimedi naturali per i lipomi

Quando i lipomi raggiungono dimensioni tali da creare un problema estetico, si può ricorre a dei preparati tutti naturali a base di erbe o di ingredienti facilmente reperibili in casa.

Mescolando un tuorlo d’uovo con due cucchiai di olio, si ottiene un composto da applicare sulla parte interessata per almeno4 volte al giorno.

Oppure si può unire un cucchiaio di miele ed uno di farina meglio integrale, si otterrà un composto colloso da posizionare sul lipoma, ricoprire con una benda per almeno due giorni, ripetendo il trattamento, la pelle si assottiglierà per far uscire il grasso contenuto.

E’ un vecchio rimedio popolare molto efficace, il miele cattura le impurità inoltre le sue proprietà antinfiammatorie stimolano il flusso linfatico e la circolazione.

Una crema a base di curcuma ed olio di lino o di the verde, spalmata sui lipomi ogni giorno, potrebbe aiutare a ridurne le dimensioni.

Leggi anche:

Per ricevere in anteprima tutte le nostre notizie, iscriviti subito alla nostra newsletter e seguici su facebook!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

5 − 2 =