Home Gli Speciali Addio mal di schiena e dolori articolari. Basta usare del limone prima...

Addio mal di schiena e dolori articolari. Basta usare del limone prima di andare a letto

7666
0
dolori articolari

I dolori articolari spesso sono confusi con quelli legati alle strutture non ossee, come legamenti, tendini o i muscoli stessi.

L’Artralgia ovvero il tipico dolore articolare quasi sempre è legato ad una forma d’infiammazione come l’artrite o all’acutizzazione di una patologia articolare cronica, in questo caso le articolazioni si presentano gonfie e calde, il dolore può manifestarsi sia durante un movimento sia a riposo.

Le aree più interessate sono quelle degli arti superiori o inferiori comprese le estremità, il bacino o la parte centrale dello scheletro, ovvero la colonna vertebrale, può colpire un solo lato del corpo o ambedue.

Come ridurre i dolori articolari

Un rimedio è quello di seguire una terapia farmacologia a base di farmaci di fondo, immunobloccanti che agiscono sul sistema immunitario, dei cortisonici e naturalmente degli antinfiammatori fans, per alleviare il dolore e la flogosi.

In alternativa si possono sfruttare le proprietà del limone, per realizzare un trattamento che mira ad alleviare i dolori articolari, il tempo d’azione potrebbe essere più lungo, ma il lato positivo è che non vi sono gli indesiderati effetti collaterali.

Alleviare i dolori articolari con il limone

Questo agrume ha molteplici proprietà, alcune delle quali sono concentrate in particolare nella buccia, basta pensare che il suo contenuto di vitamina C è circa 10 volte superiore a quello che possiamo trovare nella polpa.

E’ ricca di fibre naturali quali la pectina, l’acido citrico, malico e formico, oltre all’olio essenziale che svolge un’azione antinfiammatoria e rilassante, in grado di alleviare i doli articolari.

Vediamo come ottenere un semplice, ma efficace trattamento:

Occorrente

  • gr 200 di olio di oliva
  • 2 limoni grandi
  • 5 foglie di eucalipto (se non sai dove trovarle, clicca qui)

Preparazione

  1. Sbucciate i limoni, tagliate a pezzetti le scorze e mettetele in un contenitore a chiusura ermetica.
  2. Aggiungete le foglie di eucalipto tagliate sottili e con l’olio assicuratevi di coprire bene il tutto, chiudete il barattolo e conservatelo in un luogo fresco ed al buio per almeno due settimane.
  3. Trascorso tale periodo filtratelo, il trattamento è pronto.

La sera prima di andare a letto, prendete una garza pulita, immergetela nel liquido e posizionatela sul punto dolente, coprite con della pellicola ed un panno di lana, lasciatelo in posa per tutta la notte e ripetete l’operazione almeno tre volte a settimana.

Leggi anche:

Per ricevere in anteprima tutte le nostre notizie, iscriviti subito alla nostra newsletter e seguici su facebook!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

2 × 1 =