Home Home Lo sciroppo di barbabietole elimina la tosse velocemente e senza effetti collaterali

Lo sciroppo di barbabietole elimina la tosse velocemente e senza effetti collaterali

1063
0
sciroppo di barbabietole

La tosse è uno dei disturbi che interessano le vie aeree più fastidiosi. Esistono diversi rimedi per sconfiggerla, uno tra tutti è lo sciroppo di barbabietole. Un antico rimedio raccomandato per efficacia e assenza di controindicazioni.

Tutto quello che c’è da sapere sulla tosse

La tosse a volte stizzosa altre grassa, colpisce più frequentemente nel periodo invernale o nei cambi di stagione, si presenta con rantoli, pizzicore alla gola e più o meno difficoltà nella respirazione.

Non è di per se una malattia ma piuttosto un sintomo che il corpo trasmette per avvertirci di qualcosa che non va, si manifesta quando qualcosa irrita le mucose delle prime vie respiratorie, ovvero i canali che portano direttamente l’aria ai polmoni.

E’ una risposta spontanea dell’organismo non solo a virus o batteri, ma anche a determinate sostanze irritanti quali possono essere la polvere o il fumo, il cervello trasmette ai muscoli del torace ed a quelli addominali l’ordine di contrarsi e conseguenza tossiamo.

Mai sottovalutare questo sintomo che può essere il principio di patologie ben più serie come bronchiti o polmoniti.

Rimedi per la tosse

La medicina tradizionale corre in nostro soccorso con vari preparati a seconda dei diversi stadi di gravità, come mucolitici, aerosol fino alla somministrazione di antibiotici.

Se volete alleviare questo fastidioso quanto debilitante sintomo in maniera tutta naturale, provate con questo sciroppo a base di barbabietole, semplice da realizzare e soprattutto con un prodotto davvero economico.

Sciroppo di barbabietole: la ricetta

Ingredienti:

  • 2 barbabietole rosse
  • zucchero, va bene anche quello di canna quanto basta

Preparazione

Prendete un contenitore di vetro munito di coperchio ed adagiatevi le fette di barbabietola tagliate a rondelle, quindi copritele con lo zucchero.

Lasciate macerare per almeno 24 ore per far evaporare gli oli essenziali nocivi, durante le quali le barbabietole rilasceranno il loro liquido che sciogliendo lo zucchero lo trasformerà in uno sciroppo dal colore rosso intenso.

Trasferite il succo in una bottiglia di vetro con chiusura ermetica, assicurandovi di eliminare gli eventuali depositi del succo, ed assumete lo sciroppo di barbabietole, al massimo 3 cucchiai al giorno.

Ma perché la barbabietola fa bene alla tosse?

Le barbabietole possiedono un alto numero di folati, necessari per la formazione di anticorpi indispensabili per rafforzare il sistema immunitario, oltre alla presenza di vari tipi di vitamine, tra cui la B6 che stimola il metabolismo cellulare ed il buon funzionamento del sistema immunitario.

Per ricevere in anteprima tutte le nostre notizie, iscriviti subito alla nostra newsletter e seguici su facebook!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

venti − 14 =