Home Home 8 sintomi indicano che il tuo corpo ha una carenza di proteine

8 sintomi indicano che il tuo corpo ha una carenza di proteine

1757
0
carenza di proteine

Le proteine sono essenziali per il funzionamento delle cellule, contribuiscono alla loro crescita ed alla loro riparazione, producendo enzimi ed ormoni, permettono al sangue di trasportare l’ossigeno in tutto il corpo, essenzialmente sono costituite da aminoacidi. Il nostro corpo le produce continuamente, un adeguato apporto sia di quelle animali che di quelle vegetali producono un complesso di maggiore valore biologico. Ecco perché quando si ha una carenza di proteine tutto il corpo ne risente.

La carenza di proteine, infatti, oltre a provocare la perdita della massa grassa, diminuisce le difese immunitarie ed indebolisce il sistema cardiovascolare e quello respiratorio.

Segnali per riconoscere una carenza di proteine

Occhi gonfi

Avere gli occhi gonfi anche se si è dormito bene, può indicare una riduzione delle proteine plasmatiche presenti nel sangue, che provoca un eccesso di liquidi nella zona sottocutanea, nei casi più gravi si parla di edema, ovvero la scarsa quantità di acqua trasportata dai tessuti verso i capillari.

Mani gonfie

Un segnale da non sottovalutare è l’aspetto dei muscoli, in mancanza del giusto apporto di proteine, il corpo va a reperirle dai muscoli, in modo particolare le mani si gonfiano a seguito del prelievo delle proteine contenute in quei tessuti, di conseguenza il corpo immagazzina l’acqua in maniera anomala dando origine ad un edema.

Pelle secca

In seguito ad una notevole mancanza di proteine la pelle appare spenta e molto secca, a volte con presenza di desquamazioni, anche il colorito si altera, in mancanza di sostanze protettive è più esposta a malattie epidermiche.

Stanchezza eccessiva e continua

Abbassando la percentuale di proteine viene a ridursi la produzione di tirosina, una sostanza che stimola l’attività, l’energia e la vigilanza.

Perdita dei capelli

Capelli ed unghie sane indicano che il corpo è in buona salute, ma quando viene a mancare il giusto apporto di proteine, si interrompe anche l’invio di aminoacidi nelle zone periferiche dell’organismo, ed una caduta abbondante di capelli è uno dei sintomi più evidenti.

Caviglie e piedi gonfi

Avere caviglie e piedi gonfi sta ad indicare una maggior quantità di liquidi nei vasi sanguigni dando origine ad edemi, il compito delle proteine è proprio quello di trattenere i liquidi nel sangue.

Dolori articolari e muscolari

Dolori diffusi possono essere la conseguenza di una carenza di proteine, questo succede perché i tessuti non vengono adeguatamente nutriti con le sostanze essenziali.

Confusione mentale

Nei casi più gravi il cervello rallenta il suo lavoro, con un netto calo delle prestazioni cerebrali, influendo negativamente sulle funzioni cognitive, quelle mentali e sull’umore.

L’attenzione e la concentrazione sono più difficili, si possono associare momenti di lucidità seguiti da altri di confusione.

Per ricevere in anteprima tutte le nostre notizie, iscriviti subito alla nostra newsletter e seguici su facebook!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

4 × 3 =